Golfo dei Poeti

Golfo dei Poeti

Località balneari: alla scoperta della costa e del Golfo

La Lunigiana è una terra da scoprire e da esplorare, a volte solo terra di passaggio per raggiungere le località marine come il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre o la Versilia. 

Dall’antica città di Sarzana, conosciuta per gli eventi culturali di fama europea, come il Festival della Mente che ha luogo tutti gli anni agli inizi di settembre, si possono raggiungere facilmente Tellaro, Lerici e Fiascherino. 

Tellaro, recensito come uno dei borghi più belli d’Italia, è un piccolo borgo marinaro arroccato su una scogliera. Il poeta Montale ne descrive il paesaggio in una poesia pubblicata nel 1980, ponendo enfasi sui limoni, il silenzio e l’enigma del mare.

Lerici, dalle spiagge dorate e sabbiose, e un castello del XII secolo, viene definita la perla della riviera di Levante e da diversi anni è Bandiera Blu. Dalla passeggiata di Lerici, oltre la Venere Azzurra, si arriva alla località di San Terenzo, con un castello del 1400, Villa Marigola immersa in un grande parco con giardini all’italiana, un Golf Club vista mare e Villa Magni che ha visto soggiornare i poeti P.B. Shelley e Lord Byron. Poco distante si nascondono tra le rocce le suggestive spiagge di Fiascherino.

Verso la città della Spezia, si raggiunge in auto o in traghetto Portovenere, il borgo marinaro più piccolo della provincia, famoso per il castello Doria, la chiesa di San Pietro e la grotta di Byron. Proprio di fronte al borgo di Portovenere, emergono imponenti e suggestive l’isola della Palmaria, in parte abitata e l’isola del Tino e Tinetto.

Tra mare e terra oltre La Spezia si possono ammirare le Cinque Terre, piccoli borghi caratteristici dalle case colorate e vigneti posti su terrazzamenti da cui si produce un ottimo vino DOC. Meta di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, le Cinque Terre (Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) vengono apprezzate per le acque cristalline, le antiche tradizioni e i percorsi naturalistici che si estendono lungo la costa. 

A pochi km, in Toscana, merita una visita la riviera della Versilia, elegante terra famosa per il bianco marmo di Carrara delle Alpi Apuane, l’ampio litorale sabbioso delle località di mare come Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, i numerosi borghi e l’intensa attività mondana.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *